5 -13 dicembre in Fiera Milano

Ingresso Gratuito

mercoledì 25 novembre 2009

Intiglietta: Artigiano in Fiera è un evento unico al mondo


Artigiano in Fiera è un evento unico al mondo: un momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni artigianali e la cultura di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e di positività, entrando in contatto diretto con gli artigiani.

Per chi vive questa fiera (anche per noi organizzatori, che ci lavoriamo da quindici anni), l’impressione che essa suscita è innanzitutto di bellezza, di entusiasmo e di condivisione. Questo la rende unica e diversa da tutte le altre fiere. Nel nostro lavoro organizzativo di ogni anno partiamo sempre dalla consapevolezza di essere protagonisti di una cosa straordinaria, che viene percepita come tale da tutti, visitatori e espositori.

L’artigiano è il vero e unico protagonista. La passione, l’intelligenza e la creatività di questi piccoli imprenditori sono incredibili: che si tratti di artigiani italiani o provenienti dalla più lontana parte del mondo, ognuno riesce a ridar vita alla tradizione del proprio territorio trasformandola in meglio, con prodotti nuovi, accattivanti, innovativi, utili, o semplicemente buoni da mangiare, se consideriamo il comparto eno-gastronomico. La loro genialità è di riuscire a comunicare a tutti una bellezza in atto che solo un prodotto fatto a mano è in grado di possedere. Ed è questo che colpisce il visitatore: la positività di un’umanità in azione. Per questo motivo venire in fiera a incontrare gli artigiani è un’esperienza entusiasmante. Da questo punto di vista, le istituzioni locali devono saper sempre più valorizzare le loro micro-piccole imprese artigiane, vero patrimonio non solo culturale ma anche economico, di qualsiasi regione o Paese.

Il nostro impegno sarà quello di mantenere sempre viva la curiosità e la disponibilità a farci stupire e a partecipare, condividendolo, del destino nostro e di tutti gli artigiani che incontriamo. Finché terremo desta questa umanità, Artigiano in Fiera avrà sempre una chance di novità e confermerà lo strano connubio che in questa fiera esiste tra i visitatori, gli organizzatori e gli espositori.

Vi aspetto per la 14a edizione!


Antonio Intiglietta
Presidente Ge.Fi.

1 commento:

  1. Adoro questa manifestazione, per la possibilità di conoscere gli artigiani italiani, ed anche conoscere i prodotti del mondo.

    RispondiElimina