5 -13 dicembre in Fiera Milano

Ingresso Gratuito

lunedì 23 novembre 2009

Artigiani da tutto il mondo mostrano i “segreti” dei loro mestieri


Numerosi laboratori dal vivo presenti ad Artigiano in Fiera


Dipingere un affresco, costruire una vetrata, filare un tessuto con le antiche tecniche medievali: sono solo alcune delle lavorazioni che si potranno osservare nel corso della 14a edizione di Artigiano in Fiera, che si terrà in Fieramilano dal 5 al 13 dicembre.

Tante le lavorazioni dal vivo all’interno dei 140.000 mq di mostra: artigiani da ogni parte del mondo mostreranno agli oltre 3 milioni di visitatori della fiera i metodi utilizzati per fare i loro prodotti. Oggetti classici come orologi, ceramiche e terracotte, ma anche tante particolarità, come ad esempio la preparazione del sushi secondo il metodo tradizionale giapponese.


Grazie ai laboratori dal vivo di Artigiano in Fiera sarà possibile riscoprire antiche tradizioni, che ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione, e che troppo spesso non sono note al grande pubblico. Sarà presente per la prima volta in fiera Il mercato delle gaite, via di mezzo tra le antiche corporazioni delle arti e le contrade: come succede ogni giugno a Bevagna (in provincia di Perugia), ci sarà la rappresentazione di uno spaccato dell'economia cittadina nel Medioevo, ricreando il mercato come luogo d'incontro e di scambio, oltre che di riproduzione delle tecniche di lavorazione dei prodotti artigianali locali. Tra le lavorazioni presenti la tessitura, il filato, la pergamena e il conio delle monete. Ma non è tutto: nel corso della fiera saranno mostrate anche diverse preparazioni di prodotti gastronomici come la pigiatura dell’uva, l’insaccatura del salame, la lavorazione a mano degli agnolotti pavesi.

Ma non sarà rappresentata solo la tradizione italiana: anche nei padiglioni esteri ci saranno numerosi laboratori, dalla riproduzione di una distilleria di whisky scozzese alla realizzazione del Mandala, ossia la riproduzione dell’universo fatta di sabbia dai monaci buddisti. In particolare quest’anno, per la prima volta, ci saranno gli indiani d’America (della tribù degli Apache), la tribù dei Maasai dal Kenya e alcuni artigiani Aztechi dal Messico, che, oltre a mostrare le lavorazioni dei loro prodotti, realizzeranno ogni giorno spettacoli di musiche e danze provenienti dalle antiche tradizioni di questi popoli.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito http://www.artigianoinfiera.it/

L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento